Messaggio di errore

  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in _drupal_bootstrap_page_cache() (line 2368 of /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (line 1220 of /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (line 1220 of /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (line 1220 of /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (line 1220 of /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (linea 1220 di /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc:3446) in drupal_send_headers() (linea 1220 di /htdocs/public/www/includes/bootstrap.inc).

Mix di competenze

Si tratta della nuova varietà di rosa recisa edita dalla NIRP INTERNATIONAL: BLACK PEARL® coltivata in “esclusiva” in Ecuador dall’azienda ROSAPRIMA, di cui la BARILE FLOWERS SERVICE è l’unico distributore autorizzato per l’Italia. Il tutto per favorire l’introduzione sul mercato di una nuova varietà di rosa di alta qualità che verrà commercializzata, a livello nazionale, su un canale alternativo rispetto ai canali comunemente utilizzati nel settore, con conseguenti vantaggi per gli operatori del settore.

RAPPORTI ESCLUSIVI

Ogni anno, una grande quantità di codici (nuovi ibridi) prodotti da NIRP INTERNATIONAL, viene inviata in Ecuador, a Cayambe, presso l’azienda ROSAPRIMA, dove, oltre a essere uno dei maggiori clienti di NIRP in Ecuador, è anche un partner molto speciale, infatti, presso ROSAPRIMA hanno sede le serre di selezione delle varietà NIRP per il mercato ecuadoriano.
Nel 2010 proprio grazie al fatto di essere tra i primi a poter visionare i nuovi codici NIRP, ROSAPRIMA ha individuato un bellissimo ibrido di Tea di colore rosso, e ne ha seguito con grande attenzione le diverse fasi finali di selezione fino a decidere di volerlo produrre addirittura in esclusiva.
NIRP ha battezzato questa bellissima varietà con il nome di BLACK PEARL® e, grazie a un contratto di esclusiva, ROSAPRIMA è al momento l’unica azienda in Ecuador a poterla coltivare.
L’azienda ROSAPRIMA esporta i suoi fiori in tutto il mondo e per l’Italia ha stretto un rapporto di collaborazione esclusiva con BARILE FLOWERS SERVICE, azienda leader nella commercializzazione di fiori provenienti dall’estero. I fiori di BLACK PEARL® prodotti in Ecuador, arriveranno in tempi brevissimi in Italia, e con altrettanta tempestività e cura, verranno distribuiti ai grossisti.

NIRP PER LA SELEZIONE

NIRP International, nata negli anni ‘60, è un’azienda leader mondiale nel campo della ricerca, ibridazione, selezione e commercializzazione di nuove varietà di rose da fiore reciso e da giardino. Il programma di ricerca e ibridazione viene svolto nella sede di Bevera di Ventimiglia, sulla Riviera dei Fiori, vicino al confine con la Francia.
Il programma d’Ibridazione è al momento uno dei più vasti tra gli ibridatori di piante ornamentali del mondo. Ogni anno, sulle diverse linee di ricerca (rose da reciso, giardino e paesaggio), vengono effettuati un totale di circa 40mila incroci, che producono circa 400mila semi, che vengono seminati e coltivati per le selezioni. 
I codici nati dalle ibridazioni sono soggetti ad anni di test, valutazioni e selezioni. A partire dal terzo anno, i migliori codici individuati vengono mandati in prova a diversi partner in Ecuador, Colombia, Brasile, Kenya per ulteriori valutazioni in differenti zone climatiche. I codici vengono testati e valutati per un minimo di cinque anni. Da una popolazione iniziale di qualche centinaia di migliaia di semi, ogni anno solo alcuni codici ricevono un nome e vengono brevettati a livello mondiale, diventando una varietà commerciale per il mercato nazionale e internazionale. 

ROSAPRIMA, BELLEZZA E QUALITÀ OLTRE LE ASPETTATIVE

Rosaprima è un’azienda indipendente con una passione unica per le rose. Da quasi due decenni Rosaprima coltiva varietà di rose uniche: un connubio di bellezza ed eleganza. La passione per le rose, pratiche commerciali eticamente corrette e la convinzione che i fiori abbiano un ruolo importante nella società, hanno creato un’azienda unica con un impareggiabile riconoscimento globale del marchio. Rosaprima impiega più di 1.200 uomini e donne e coltiva oltre 400 ettari di ricchi terreni agricoli nella zona di Guachalá, regione dell’Ecuador in forte espansione. La collezione unica di varietà di rose di Rosaprima è distribuita attraverso una rete esclusiva di partner di alta qualità, e raggiunge piu di 20.000 fioristi su base settimanale, toccando le vite di milioni di persone in tutto il mondo. Da quasi 20 anni Rosaprima produce le sue piante di rose internamente, senza mai avvalersi di produttori terzi. Le rose vengono coltivate in altura, sulle Ande, con la massima attenzione per l’ambiente, utilizzando un mix di tecniche tradizionali e moderne. Le rose prodotte da Rosaprima sono davvero uniche, premiate in tutto il mondo per la loro bellezza, fascino e vigore eccezionali. Hanno avuto il privilegio di abbellire alcune delle case più esclusive, eventi e manifestazioni in tutto il mondo. Delle rose uniche, un privilegio da provare! La collezione è composta da quasi 130 varietà che sono state singolarmente selezionate per la loro bellezza e il loro fascino. Molte di queste rose sono esclusive ed estremamente rare e sono state create con una tecnica di ibridazione naturale e secolare. Le discendenti di queste varietà sono d’importanza storica e possono essere trovate solo da Rosaprima. Rosaprima è pienamente impegnata a ridurre l’impatto ambientale e a sostenere la sua comunità locale. In tutti gli aspetti della sua attività, massimizza l’uso efficiente delle risorse che garantiscono il minimo impatto ambientale. Rosaprima è coscienziosamente coinvolta con la comunità locale e prende le sue responsabilità con grande serietà, sostenendo una serie di iniziative locali. 

Come parte della comunità di Guachalá, Rosaprima è attivamente impegnata in una serie di iniziative locali che migliorano la vita dei residenti della zona. Dal 1995 Rosaprima ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della scuola, dell’asilo nido e di servizi per i dipendenti e residenti, oltre a sponsorizzazioni di programmi di alfabetizzazione per gli adulti della comunità. L’ultima impresa di Rosaprima è stato il finanziamento e l’esecuzione completa del Progetto “Acqua San Luis”, un’iniziativa per la comunità locale volta a portare più di 50 litri al secondo di acqua potabile a più di 350 famiglie bisognose della zona.

BARILE JUST IN TIME

L’azienda BARILE Flowers Service è stata fondata nel 1995 dai fratelli Nino e Anita Barile a Terlizzi, in provincia di Bari ed è specializzata nell’importazione di fiori recisi da tutto il mondo. L’idea di base è stata quella di mettere in “connessione diretta” la produzione extra Ue di fiori e fronde recise con i grossisti italiani e di tutta Europa. Sin dall’origine l’attività si è basata su concezioni assolutamente “innovative” sia per l’epoca che per il settore: il “just in time” e “l’outsourcing”, filosofie che rendono il “sistema Barile” di commercializzazione dei fiori,  “unico ed esclusivo” a livello europeo. Il just in time è una filosofia industriale, che prevede l’acquisizione in magazzino solo della merce già venduta o che verrà sicuramente venduta. Grazie a questo metodo di gestione delle scorte e di coordinamento dei tempi, BARILE Flowers Service può soddisfare tutte le richieste dei clienti in breve tempo, eliminando il rischio che porta con sé lo stoccaggio prolungato della merce. Un fattore non da sottovalutare, vista la delicatezza del prodotto commercializzato. L’outsourcing prevede, invece, l’utilizzo di strutture e servizi di terzi per l’espletamento dei processi distributivi. In effetti se il management, il settore vendita, l’ufficio logistica e l’amministrazione sono ubicati in Italia, a Terlizzi, la piattaforma logistica è in Olanda presso il Mercato di Aalsmeer all’interno dell’area doganale. Da sottolineare anche l’unicità del packaging personalizzato che consente di ottimizzare sia la qualità del trasporto dei fiori, sia i costi del trasporto stesso. Importante anche il brand “Barile orange” creato per diversificare il prodotto Barile dal prodotto di massa che si trova sul mercato. 

Barile, grazie alle sue idee innovative, è l’unica azienda in Europa in grado di consegnare ai propri clienti su uno stesso pallet e “direttamente dall’aereo” (senza stoccaggio della merce) 40 fiori diversi di 40 produttori diversi da 15 paesi nel mondo. Il sistema è stato creato unendo tre diverse caratteristiche, cioè: il “minimalismo giapponese”, la “precisione tedesca” e una sana e irrinunciabile “fantasia italiana”. In pratica è stato creato un sistema di distribuzione unico che riduce al massimo il tempo tra il taglio del fiore e la consegna al grossista. Operare nel mondo dei fiori senza propri magazzini, celle frigo, camion, poteva sembrare utopia, ed è diventata, invece, realtà.

LE AZIENDE

NIRP INTERNATIONAL Tel. +33 (0)4 9328 75 90 – www.nirpinterational.com
ROSAPRIMA Tel. 593 2 600-3979 – www.rosaprima.com
BARILE FLOWERS SERVICE Tel. 080 3513980 – www.fbarile.it